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destionegiorno
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La sua poesia preferita:
Segmenti d'incrocio
Il tuo stare trasversale
sui miei strati,
parallelo al mio equilibrio,
è propagarsi di umori
a onde sinuose e distese
richiamo a spazi
di omessi e mutati impulsi.

-Espressivi segmenti d'incrocio-

Oscillo sull'asse inclinato
con lacci...  leggi...

Nell'albo d'oro:
E' l'ora
Taccia, in un angolo cheto, il tempo
e
allunghi, come ombre, i silenzi
di anni distanti da anni.

Gemma cristallina, il domani
catturi spazi vuoti
e
decise gocce d'emozioni.

Spezzi, la tua voce, i sigilli
di un dolceamaro ieri:
è...  leggi...

Mentre respira il cielo
Siamo orme
in avviliti sentieri,
grido spezzato
al centro di un'eco.

Vuoti regni
d'amore e prodigi
in spazi capovolti.

Siamo attesa
di sfumate vernici
su murate illusioni...

mentre respira il cielo....  leggi...

In mezzo ai tuoi sguardi
Sto in mezzo ai tuoi sguardi
-sciame di luce che oscura i miei-
in equilibrio imperfetto;
sono chiari rumori di vita
che feriscono l'alterno sentire
di un ispessito ingresso ai suoni.

Tesse una trama invisibile
l'attesa a domande senza...  leggi...

Impercettibili nebbie d'autunno
Emozioni sospese
a impercettibili nebbie d'autunno;
lieve le scioglie, il sole
in nuvole bianche e
in sussurri d'azzurro cielo...

e trasforma il crepuscolo
in aurora......  leggi...

Sapore d'ulivo
Carezze di vento
su fili grigio- argento,
perenne stagione
in un fermo- immagine
dai bordi di smeraldo,
mi vesto di vita e
d'un nuovo verde
incessante amore
dal sapore d'ulivo...  leggi...

Ascolta, la sera
Di nascosto, ascolta
la sera
l'eco ammutolita
del giorno

-tepori cinti da vetri-

Su lastra di latta
s'affaccia
la luce della notte...  leggi...

In cielo di sole caduto
Niente colori
in cielo di
sole caduto

-dammi le nuvole-

trattenuto respiro
in visioni
di
frammentate vicende

-pennelli volteggianti nel nulla-

immagini
non coese
strappano tela
a larghe trame
da tarlata cornice....  leggi...

Ninna- nanna
Drommi drommi e anninnia
fizu bellu 'e su coro
de anghelos su cantu
ti fettan cumpagnia.

Reposa e sonnos bellos
ti currant in sos ojos
chi durent tota notte
gai cras diventant giogos.

No as nudda 'e timire
si mama ti carignat
e si su male...  leggi...

Desideri
Desideri,
pensieri appena abbozzati.
Crisalidi secche
farfalle non nate.
Stimoli di fughe
avvolti d'inedia....  leggi...

Madre
Le nubi nascondono i ricordi,
gli sguardi non sono più gli stessi:
dimensione nuova per l'oggi che non esiste
e l'ieri...  leggi...

Lia
 Le sue poesie

La sua poesia preferita:
 
Segmenti d'incrocio (07/05/2011)

La prima poesia pubblicata:
 
Madre (24/05/2007)

L'ultima poesia pubblicata:
 
E ti insiste (30/03/2024)

Lia vi propone:
 Ninna- nanna (15/07/2007)
 Sapore d'ulivo (08/02/2009)
 Impercettibili nebbie d'autunno (12/02/2009)

La poesia più letta:
 
E mi farò sapore (23/07/2010, 21501 letture)

Lia ha 10 poesie nell'Albo d'oro.

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Lia

Su poeta e sa tonca

Dialettali
Sende ch'est difitzile a sa tonca,
ca proat po s'umanu diffidentzia
e no li passat mancu po sa conca
de ponner a s'istintu resistentzia,

cumbenit a su "poeta", sa pillonca
assazare in piena cunfidentzia
o 'intrare in niedda ispelonca,
cunfidende in s'Alta Provvidentzia:

po chie cheret poeta diventare
o po essere, gai, cunsideradu
tres bortas, in tundu, at a girare

a s'arvure ue s'est apposentadu
su puzone, sa tonca, a cantare:
primmu si che 'olat? Malefadadu!

Traduzione dalla lingua sarda

Il poeta e l'assiolo

Poiché è difficile all'assiolo/ che verso l'uomo prova diffidenza
e non gli passa nemmeno per la testa/ di opporre, all'istinto, resistenza
conviene, al poeta, assaggiare la "pillonca" (sorta di pane rituale) in piena fiducia
o entrare in una nera spelonca/ confidando nell'Alta Provvidenza:
per chi vuole poeta diventare / o tale essere considerato,
tre volte intorno al tronco deve girare/ dell'albero dove si è fermato
l'uccello, l'assiolo, a cantare:/ se prima vola via, è sfortunato!



Club Scrivere Lia 02/03/2010 20:51| 4| 3498

Opera pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633, Capo IV, Sezione II, e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
La riproduzione, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'Autore è punita con le sanzioni previste dagli art. 171 e 171-ter della suddetta Legge.
Se vuoi pubblicare questa poesia in un sito, in un blog, in un libro o la vuoi comunque utilizzare per qualunque motivo, compila la richiesta di autorizzazione all'uso.

Nota dell'autore:
«...secondo un'antica credenza popolare sarda. Sebastiano Satta (1867/1914, il più grande poeta sardo, disse ai suoi amici, ridendo:" Ero al primo giro ma l'assiolo volò via!"...»


 
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Commenti sulla poesia Commenti di altri autori:

«bella molto scherzosa questa poesia peccato che il dialetto sardo non lo conosco penso sia meravigliosa poterla sentire in vernacolo molto bella e brava a proporci queste belle emozioni»
Moreno il Duca (02/03/2010) Modifica questo commento

«A furriu de sa tonca suspettosa
as fattu giros tundos pius de chentu
ma non si pesat alinu ne bentu,
e pasat sa notturna mariposa.

In notte 'e luna sonat che lamentu,
che cantu dolorosu de un'isposa
restada sola inintro 'e s'apposentu
a s'ora chi de amore fit diciosa.

Su cantu tou galanu de tristura
binchet sa solitaria litania,
c'as fattu iscola de litteratura

a pustis su battizu in poesia,
e gai sa tonca puru in sa friscura
iscurtat, frimma, boghe e melodia.»
Gesuino Curreli (02/03/2010) Modifica questo commento

«Non m'è difficile intuire il senso, posso condividere ciò che l'autrice ha nei versi decantato, ho anche gradito la traduzione che ha dato maggiormente risalto
e gratificato chi non conosce la lingua...
omaggio anche ai poeti Sardi che tanto si fanno apprezzare...
Ps. forse un metodo per declamare in lingua, cioè tradurla in audio postandola su yu- tube e poi trasferirla quì...»
mp47pasquino (02/03/2010) Modifica questo commento

«Grazie all'ottima padronanza della Lingua Sarda ed alla spiccata inclinazione verso l'ars poetica, l'autrice ha plasmato questo pregevolissimo sonetto in endecasillabi. Ho riletto più volte i versi ed ho constatato che il ritmo è ineccepibile, in virtù degli accenti che "cadono" armoniosamente secondo le regole metriche ed il componimento si dispiega fluido sotto lo sguardo compiaciuto del lettore.
Ho apprezzato immensamente anche il contenuto, particolarmente interessante e pregno di saggezza, che certamente induce a riflettere ma fa anche sorridere...
E mi naschit como como unu meledu: apo fatu mesu ziru e bia e sa tonca at giai cantadu e si ch'est bolada deretu...»
Carla M Casula (18/03/2010) Modifica questo commento

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